sabato 31 gennaio 2015

Ballerine e non solo!

Come direbbe Vasco "Le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori..già con le parole". Ecco, la stessa cosa è per me. Le mie creazioni nascono spesso senza alcun progetto, mi lascio trasportare dall'impeto delle idee e così inizio a tagliare e cucire.
Adoro il color grigio perla, trovo che sia elegante e non troppo impegnativo, di facile utilizzo e versatile con gli altri colori.
Come ogni borsa che si rispetti deve avere almeno due tasche, una interna ed una esterna; per differenziarle , la prima é foderata con la stoffa e la seconda invece mette in bella mostra una sfilza di ballerine rosse.
In questi ultimi anni ho variato molto i miei gusti in fatto di borse. Prima utilizzavo solo borse estremamente piccole in cui entrasse solo lo stretto indispensabile, adesso amo anche quelle più grandi anche se poi divento matta quando cerco qualcosa!

mercoledì 21 gennaio 2015

Siamo solo di passaggio.....

Più volte mi sono chiesta quale sia il senso della vita. Ci ritroviamo ogni giorno a correre e ci sembra di non avere mai abbastanza tempo. Poi succede che qualcuno di caro ci lascia, finisce il suo percorso terreno. Magari non l'avevamo neanche salutato dando per scontato che l'avremmo rivisto poi. No, non si tratta di me. Ieri è venuto improvvisamente a mancare il papà di una mia collega di lavoro stroncato da un infarto. Ha lasciato una moglie e due figlie oltre che ovviamente tante altre persone. Inevitabilmente quando un lutto colpisce qualcuno che conosciamo, ci ritroviamo a riflettere sulla nostra vita e su quella delle persone che amiamo....... perlomeno così succede a me. Qual'è il senso della vita? Imparare nuove cose? Tralasciarle ai figli? Essere soddisfatti di quello che si fa? Svegliarsi, nutrirsi e produrre? Se pensiamo all'universo, allo spazio infinito e ai miliardi di anni in cui si è generato, ci rendiamo conto di quanto sia veloce il nostro passaggio su questa terra, di quanto siamo piccoli, motivo per cui in realtà ogni istante della nostra vita dovrebbe essere vissuto al meglio cercando di coltivare le relazioni umane, le amicizie perché in fondo quello che lasciamo di noi sarà il ricordo, gli insegnamenti, forse quello che saremo riusciti a fare. La vita è inevitabilmente fatta di compromessi, ma è possibile vivere davvero al di fuori di ogni compromesso inteso nel suo significato più profondo?

martedì 13 gennaio 2015

Country e cuori.

Finalmente sono riuscita a portare a termine questo lavoro che avevo iniziato a dicembre 2014. Complice il poco tempo a disposizione nel periodo pre-natalizio, in cui ogni minuto dedicato al cucito era finalizzato ai regalini per le amiche e non solo, poco tempo come sempre scandito dagli impegni lavorativi, dal traffico micidiale, dalla famiglia ecc.. ecc ..fatto sta che solo oggi sono riuscita a completare questa coppia di tendine per la finestra e la porta-finestra della mia cucina.
Galeotta fu una passeggiata pomeridiana con mio marito.... Ci eravamo soffermati a guardare la vetrina di un negozietto di tessuti vicino casa mia (dove amo curiosare tra le nuove stoffe) quando abbiamo notato esposta in vendita una tendina con questo delizioso tessuto country e dei cuori imbottiti. Impossibile per me doverla comprare!
"Amore perché non ne fai una uguale per la nostra cucina?" dice lui. Detto "fatto"!!!! Certo non sono stata proprio fulminea nell'esecuzione.... però quel che conta è il risultato. Le adoro! Ho deciso di cucire una tovaglia con le stesse stoffe delle tende, con 4 cuori, uno per ogni angolo del tavolo.

giovedì 8 gennaio 2015

Stoffe primaverili e idee.

Poi inaspettatamente per l'epifania ricevi, da parte della suocera, un regalo graditissimo..."Susanna!"....è lei che mi chiama e mi dice di tenere gli occhi chiusi mentre mi mette tra le mani un pacco abbastanza pesante. Scherzosa le chiedo se mi avrà portato un sacco pieno di carbone! E invece ecco che apro gli occhi e colma di felicità e stupore mi accorgo che il dono ricevuto non poteva essere più gradito e desiderato per me!! Una busta con 4 scampoli di stoffa uno più bello dell'altro!! Colori allegri come il rosso intenso, un rigato rosso e bianco che si presta innumerevoli progetti, un grigio perla molto fine ed elegante e per finire una stoffa splendida scandita da diversi tipi di calzature...ballerine....scarpe da ginnastica.....
Le adoro!! Mia suocera, che adoro, non poteva smentirsi ...... Mi sono già messa all'opera, ma questa è un'altra storia che leggerete nel mio prossimo post!

sabato 3 gennaio 2015

Verba volant, scripta manent.

Ho sempre avuto la mania di stilare liste. Non mi riferisco alla semplice lista della spesa; spesso mi domando se questa mia "fissazione" sia sintomatica di qualche patologia! Se non mi segno su carta le cose che devo ricordarmi di fare, di certo me ne dimentico e categoricamente me ne sovvengo solo a breve termine quando ormai non c'é piú tempo per rimediare. Così anche quest'anno ho scritto le mie varie liste a breve e lungo termine che spaziano dalle attività piú pratiche (pagare bollo auto, bollette....prenotare visite..ecc ecc) a quelle inerenti la mia casa (migliorie varie e modifiche)....per non parlare di quella che piú mi sta a cuore, cioè quella inerente il cucito! In vista ci sono già i compleanni di due mie amiche che per di più sono nate lo stesso giorno!! Sto meditando quale regalo poter cucire..... Poi, dal momento che mi piacerebbe poter fare un mercatino verso la metà di febbraio, sto iniziando a pensare a cosa vendere e quindi cosa preparare...ecco un'altra lista! Come i giornalisti o gli investigatori privati, nella mia borsa c'è sempre un taccuino su cui scrivere, scrivere e scrivere e poi....depennare i "traguardi" raggiunti!